La vera storia di Babbo Natale

La storia di Babbo Natale inizia più di trecento anni dopo la nascita di Gesù. Si racconta che in quell’epoca vivesse a Mira (oggi corrispondente alla turca Demre) un vescovo di nome Nicola che era molto buono.
Dal 305 al 313 d.C., sotto l’Imperatore romano Diocleziano, il quale perseguitava spietatamente i cristiani, il vescovo Nicola fu esiliato da Myra e messo in prigione per la sua fede cristiana. 
Liberato in seguito all’ editto di Costantino, che sancì la libertà di culto del cristianesimo, partecipò al Concilio di Nicea (Turchia) nel 325 d.C. In quell’occasione si racconta che abbia avuto un anche vivace dibattito con il prete Ario che negava la divinità di Gesù. Alla fine, la vera fede trionfò, anche per merito di Nicola.
Attraverso i secoli molte storie e leggende sono state raccontate sulla vita di San Nicola. Questi resoconti ci aiutano a capire perché è così amato e venerato come protettore dei bambini e dei bisognosi.

Una storia narra di tre ragazze figlie di un uomo molto povero che non poteva permettersi per loro una dote. In quel tempo era consuetudine avere una dote per sposarsi perchè senza di essa le fanciulle erano  destinate a diventare schiave. Nicola, saputa questa triste storia, decise di aiutare le tre ragazze. Misteriosamente, in tre diverse occasioni, una borsa di monete d’oro apparve nella loro casa, fornendo le necessarie doti. Si dice che i sacchi d’oro, lanciati attraverso una finestra aperta, siano atterrati nelle calze lasciate ad asciugare sul camino. Da questo racconto nasce la tradizione delle calze o scarpe appese dai bambini in attesa dei regali di San Nicola.

Grazie alla sua bontà d’animo e alla sua umanità Nicola divenne Santo.

Predella del Trittico di Perugia con storie di San Nicola. Beato Angelico (1400-55)

Come San Nicola divenne Babbo Natale

ee609e30e2be480cc24d5313b1b61162

Con il passare del tempo, la figura di Babbo Natale è molto cambiata. In passato era rappresentato alto e magro, con la veste rossa e l’alto cappello da vescovo, che viaggiava su un cavallo bianco.

a13d0554226ed2d62f779d4179d01140

Successivamente viene aggiunta la pelliccia alla sua giacca, cambia il cappello e inizia a viaggiare su una slitta trainata da renne.

 

 

Il cartone di San Nicola,

il bambino che diventò Babbo Natale

Una mix di contenuti multimediali 

e una mappa interattiva

sui nomi e le tradizioni di Babbo Natale nel mondo

Babbo Natale in diverse lingue

  – Babbo Natale in spagnolo

 – Babbo Natale in francese

– Babbo Natale in inglese

 – Babbo Natale in norvegese

–  Babbo Natale in polacco

 – Babbo Natale in greco

 – Babbo Natale in tedesco

– Babbo Natale in ceco

– Babbo Natale in svedese

 – Babbo Natale in rumeno

 

Traccia il volo di Babbo Natale

Norad, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (disponibile sul sito (http://www.noradsanta.org/), offre la possibilità di seguire (dal 1955) il viaggio della slitta di Babbo Natale  fra il 24 e il 25 dicembre.

Clicca sull’immagine per entrare nel sito del North American Aerospace Defense Command (Norad) 

 

 

Anche Google ha pensato ad una pagina dedicata che mostra dove si trova Babbo Natale, con giochi da fare in attesa del suo arrivo(https://santatracker.google).  

 

Scarica l'immagine da costruire di San Nicola

Puzzle Babbo Natale

 

 

 

5 thoughts to “La vera storia di Babbo Natale”

  1. che dirti? Grazie infinite! Avevo avuto la stessa idea… volevo raccontare la vera storia di Babbo Natale tramite Dante e l’opera del beato Angelico… ma appena ho digitato sul motore di ricerca le parole chiave ho trovato te che hai già fatto tutto… gratitudine infinita! …bellissimo lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.