Chanukkah, la festa delle luci

Una presentazione multimediale sull’origine di Chanukkah

 

Chanukkah
happy-hanukkah-menorah-animated-gif-7
Tutto è scintillante durante il Natale, festa della luce, della nascita di Gesù come luce del mondo. Anche l’Ebraismo possiede una “festa delle luci” (chiamata così per l’accensione delle candele). E’la festa di Chanukkah, che dura otto giorni, e deve la sua origine ad eventi accaduti due secoli prima della nascita di Cristo. Nel 175 a.C. il Re Antioco di Siria occupò Gerusalemme ed obbligò gli ebrei ad adorare la statua di Giove, da lui posta nel tempio. Essi si ribellarono, scacciarono gli invasori e riaccesero nel tempio il grande candelabro a sette braccia (Menorah), che rimase miracolosamente acceso senza olio per otto giorni. Perciò ancora oggi, a fine dicembre, nelle case si accendono otto lumi, una al giorno per tutta la durata di Chanukkah (inaugurazione del tempio).

 

Durante la festa di Chanukkah i bambini giocano con una trottola a quattro facce, il Dreidel, avente una lettera ebraica su ogni lato. Questo gioco veniva usato ai tempi di Antioco, prima della rivolta ebraica. La leggenda narra 

b9a511f122b7b4f82aece4e4af6a00e8che gli ebrei, per non essere scoperti dai soldati greco-siriani nel praticare la loro religione,  avevano sempre un dreidel a portata di mano per fingere di giocare quando leggevano la Torah.

 

Segui le istruzioni per costruire un Dreidel con i lego
dreidel-lego
Scarica il Dreidel da colorare
dreidel Scarica

 

Un gioco da costruire per mettersi alla prova.

Sotto ogni lettera c’è una domanda relativa alla festa.

Scarica

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.