La Pixel Art

Che cosa significa Pixel Art?

La Pixel art è una forma di arte digitale in cui le immagini vengono create e modificate a livello di pixel (termine nato dall’unione dei due sostantivi inglesi Picture ed Element-Immagine ed Elemento) utilizzando un software di editing grafico (programma di modifica di testo o immagini). Ciò che identifica la pixel art è il suo stile visivo unico, in cui, i singoli pixel costituiscono i punti che compongono l’immagine. L’effetto è uno stile visivo molto simile a quello dell’arte del mosaico, del punto croce e altri tipi di tecniche di ricamo.

Origine

L’arte dei pixel esiste sin dal primo software di editing delle immagini e da quando sono usciti i primi giochi 2D con grafica; sebbene il concetto di pixel art esisteva già nel 1972 con il sistema SuperPaint creato da Richard Shoup.  

Il termine, tuttavia, è stato pubblicato per la prima volta da Robert Flegal e Adele Goldberg di Xerox PARC nel 1982 per definire l’arte che si basa sui pixel. Tale tecnica segue la corrente del Puntinismo e del Divisionismo, come i quadri del francese George Seurat.

Esempi di Pixel art

Sticky Note Art

Sticky Note Art è una tecnica di creazione di collage che prevede l’uso di post-it per creare murales su larga scala che sembrano essere opere di pixel a distanza.

Catbread

Catbread è un personaggio di un libro per bambini giapponese che viene spesso utilizzato come avatar nei forum di discussione online.

“Move Your Feet”

 “Move Your Feet” è un singolo del 2003 del duo musicale danese Junior Senior, il video è un capolavoro di pixel art.

Minecraft Pixel Art

Minecraft Pixel Art consiste nella possibilità, all’interno del mondo virtuale di Minecraft, di costruire qualsiasi cosa utilizzando blocchi multicolori.

I capolavori dell’arte in Pixel

L’illustratore ed artista coreano Jaebum Joo ha reinterpretato i grandi capolavori dell’arte utlizzando i pixel al posto dei pennelli.

Crea un’immagine in Pixel art