La Trinità di Rubljov

L’icona della SS.Trinità è forse la più famosa al mondo, considerata «l’icona delle icone». Un capolavoro dell’iconografo Andrej Rubljov (1365-1430), realizzata nel 1422, oggi conservata alla Galleria Tret’jakov di Mosca.
L’opera rappresenta l’episodio biblico dei tre viandanti che furono ospiti di Abramo alle querce di Mamre, per annunciargli la nascita del figlio Isacco (Gen 18,1-15), ritenuti una  manifestazione della Santissima Trinità.

1Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno. 2Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, 3dicendo: «Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo. 4Si vada a prendere un po’ d’acqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto l’albero. 5Andrò a prendere un boccone di pane e ristoratevi; dopo potrete proseguire, perché è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo». Quelli dissero: «Fa’ pure come hai detto». 6Allora Abramo andò in fretta nella tenda, da Sara, e disse: «Presto, tre sea di fior di farina, impastala e fanne focacce». 7All’armento corse lui stesso, Abramo; prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo. 8Prese panna e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse loro. Così, mentre egli stava in piedi presso di loro sotto l’albero, quelli mangiarono. 9Poi gli dissero: «Dov’è Sara, tua moglie?». Rispose: «È là nella tenda». 10Riprese: «Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio»” (Gn 18,1-10).

 

 

 

 

 

 

 

2 thoughts to “La Trinità di Rubljov”

  1. Cara Irene,

    Il tuo sito è bellissimo, complimenti!
    Sempre che ho un pò di tempo passo a dare una occhiata per prendere degli spunti da preparare le mie lezioni.
    Grazie mille per quello che fai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.