I Greci


Anticamente la Grecia era abitata dal popolo degli Achei, noti anche come Micenei dal nome della loro città più importante, Micene.  In seguito alla scomparsa della civiltà micenea nell’XI secolo a. C., i Greci occuparono quei territori: la popolazione ricominciò a crescere e la società si organizzò in città che si autogovernavano, le polis.

Nell’agorà, la piazza della città, i cittadini discutevano i loro problemi, la vita religiosa si svolgeva invece nel santuario e nei templi dove si adoravano le divinità.

 

Gli antichi Greci adoravano numerosi dei ai quali attribuivano, non solo l’aspetto, ma anche il carattere degli uomini, con pregi e i loro difetti. Gli dei, però, erano immortali e dotati di straordinari poteri. Si credeva che abitassero in una splendida reggia sul monte Olimpo nella Grecia settentrionale (che è, con i suoi 2917m, la montagna più alta della Grecia). Capricciosi e tiranni, pronti a divertirsi ma anche ad andare su tutte le furie, da lassù osservavano gli uomini e spesso intervenivano nelle loro vicende. Breve presentazione delle divinità più’ importanti  dell’antica Grecia

Le principali divinità greche illustrate da Luciano De Crescenzo

Tutti i mortali dovevano onorare gli dei con lodi, preghiere, offerte e sacrifici. Per loro venivano organizzate feste e giochi. Le Olimpiadi, ad esempio, le gare atletiche che si svolgevano ad Olimpia ogni quattro anni, nascevano proprio in onore degli dèi.

I Templi

I templi greci venivano spesso costruiti in cima a un’altura, chiamata “acropoli”, e rappresentavano la casa degli dei in mezzo agli uomini.

Erano formati da un insieme di colonne, al centro delle quali si trovava il naos, la stanza principale dove era conservata la statua della divinità con davanti l’ara, cioè l’altare, sulla quale ardeva il fuoco per bruciare la carne degli animali sacrificati. 

Un altro importante luogo di culto erano i templi oracolari, ossia santuari di consultazione in cui si credeva che il dio, se interrogato, rispondeva con l’oracolo, magari per bocca di un sacerdote.

 

Tempio di Apollo a Delfi

 

 

 

Ancora oggi possiamo ammirare, anche in varie località d’Italia, i resti di questi antichi templi.

Un esempio è Paestum, in Campania…

 

Attraverso google maps visitiamo uno dei Templi di Paestum

 

 

 

 

Gioca con il Memory dei simboli greci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.