I diritti dei Bambini

Cosa è un diritto?

Il diritto è uno “strumento” che tutela i bisogni a cui non è possibile rinunciare, ci consentono di crescere nella pace e nell’armonia e di vivere serenamente.

 

 

Per tentare di far sì che tutti i bambini del mondo abbiano gli stessi diritti, circa 60 stati il 20 novembre 1989 approvarono la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia.

Questo documento è frutto di una lunga evoluzione iniziata con:

 -Nel 1923 Eglantyne Jebb, dama della Croce Rossa, che fondò Save the Childrenscrisse La “Carta dei Diritti del Bambino”. Diceva: “Il futuro è nelle mani dei bambini. Che ogni bambino affamato sia nutrito, ogni bambino malato sia curato, ad ogni orfano, bambino di strada o ai margini della società sia data protezione e supporto”.

 – Nel 1924 venne approvata La“Dichiarazione dei diritti del fanciullo” dalla “Società delle Nazioni” ;

 – Nel 1959 viene promulgata La “Dichiarazione sui Diritti del Bambino” dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in vigore tutt’oggi. 

Per quanto piccola e per molti insignificante, la voce dei bambini è importante quanto quella degli adulti. Nel libro “Il piccolo principe” l’autore Antoine de Saint-Exupéry parla proprio del punto di vista dei bambini e di come spesso venga ignorato dagli adulti, ma…

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano” .

“Gino il Pollo” e UNICEF ci presentano la Convenzione

 

Il regista Nicola Campiotti ha scelto di raccontare i diritti per l’UNICEF attraverso lo sguardo lieve dei bambini

Un appello contro lo sfruttamento

del lavoro minorile rivolto da Papa Francesco 

“Decine di milioni di bambini sono costretti a lavorare in condizioni degradanti, esposte a forme di schiavitù e di sfruttamenti, come anche ad abusi, maltrattamenti e discriminazioni”. 

“Girotondo” Canzone tratta dal film
 “L’isola degli smemorati” a sostegno dell’UNICEF

Scarica il testo

 

 

I diritti dell’infanzia illustrati con un simpatico gattino