Chi erano i re Magi?

I magi erano uomini sapienti che studiavano le stelle. Vivevano lontano da Betlemme e, in base ai loro studi, avevano scoperto che stava per nascere un grande re. Per questo decidono di andare alla ricerca del re-bambino. Secondo il Vangelo di Matteo i Magi (non precisati nel numero) arrivarono in Giudea durante il regno di Erode  guidati da una stella. 

remagi_luciano_bartoli-1975_trieste_presepe-1Melchiorre, il più anziano, Baldassarre e infine Gaspare, il più giovane, sono ritenuti i nomi dei Magi che  giunti da Gesù portarono come doni preziosi: oro, incenso e mirra.tamjan_lijek_za_dusu_i_tjelo_recepti
L’oro di Melchiorre simboleggia la regalità del Bambino nato, perché è il dono riservato ai Re e Gesù è il Re dei Re. L’incenso di Baldassarre, un profumo molto costoso che veniva bruciato durante le feste, rappresenta la sua divinità perché Gesù è Dio. La mirra di Gaspare, un medicinale e un conservante raro e prezioso, ci parla dell’umanità di Gesù, perché Gesù è uomo e come uomo, mortale, quindi una anticipazione della sua futura sofferenza redentrice.

Tratto dal film “Il quarto re”.

La Stella Cometa

“In viaggio apparve ancora a quei sapienti la stella che avevano visto in Oriente, ed essi furono pieni di grandissima gioia. La stella si muoveva davanti a loro fino a quando non arrivò sopra la casa dove si trovava il bambino”. Matteo 2,9-10
3gh77i32pey

Cosa sono le comete?
La cometa di Halley e i segreti dello Spazio

 

I re Magi nell’arte

La più antica rappresentazione iconografica dell’adorazione dei Magi datata alla fine del II secolo d.C., situata nelle Catacombe di Priscilla a Roma.

 

 

Giotto, L’Adorazione dei Magi , 1303-1305, Cappella degli Scrovegni

Leonardo da Vinci, Adorazione dei Magi (1481-1482) Firenze, Galleria degli Uffizi